La Storia

IL FONDATORE | IL MONDO DELL'ARTE | LA FONDAZIONE

Se è vero che la sua vicenda umana e lavorativa aveva trovato il proprio sviluppo a Milano, bisogna ricordare che Franco fu sempre profondamente legato al suo paese di origine: Celle Ligure.

Lì c’erano le sue origini, da lì era partita la sua avventura verso la città, lì ancora viveva sua sorella Ester nella vecchia casa paterna nel “carrugio” di via s. Antonio, sempre a Celle lui stesso infine tornava quando aveva un giorno libero, un momento di pausa.

A metà degli anni sessanta, Franco incomincia a concepire l’idea di lasciare qualcosa di solido e duraturo a favore del proprio paese ed in particolare un qualcosa che potesse risultare di aiuto concreto a quei suoi concittadini che nella vita avevano avuto meno fortuna di lui.

Fu così che il 22 ottobre 1966 presso il notaio Zanobini egli, insieme alla moglie Enrica ed ai figli Giandomenico, Guglielmo e Giulia, istituisce la “Fondazione Benefica Francesco Spotorno” poco dopo riconosciuta ente morale ed IPAB da apposito decreto ministeriale.

Franco concepisce la sua Fondazione in modo semplice.
La dota in primo luogo di un importante patrimonio immobiliare costituito da due palazzine nuove di fabbrica, edificate in località “Il Pontetto” in via Colla nel centro di Celle. L’ente è amministrato da un consiglio d’amministrazione formato da tre componenti: un presidente che deve essere un membro della famiglia Spotorno e due consiglieri, uno in rappresentanza del Comune ed uno della Parrocchia di San Michele.

Compiti del Consiglio sono quelli di gestire al meglio il patrimonio dell’ente ed di impiegarne i proventi – in sostanza gli affitti degli appartamenti locati – in opere di beneficenza e promozione culturale ad esclusivo favore della cittadinanza di Celle Ligure.

In questo modo in oltre quaranta anni di attività la Fondazione ha elargito centinaia di migliaia di euro a favore dei Cellesi o delle loro istituzioni, intervenendo con discrezione in tanti casi tra loro diversi: si è aiutato le famiglie in difficoltà, provveduto alle spese mediche di malati gravi, supportato i giovani studenti meno abbienti, elargito borse di studio, organizzato corsi di aggiornamento con le scuole del paese, acquistato libri per la biblioteca comunale, fornito attrezzatura medica alla casa di cura, collaborato con il Comune per iniziative di valenza culturale e sociale, ospitato gratuitamente nella propria sede associazioni meritevoli di considerazione ed aiuto.

Franco Spotorno ha presieduto la Fondazione fino al giorno della sua scomparsa nel 1991.

Da allora, seguendo le volontà del fondatore e grazie al costante impegno del figlio Guglielmo e del nipote Franco, l’Ente continua ancora oggi ad operare a Celle Ligure.

A seguito dei cambiamenti delle normative nazionali e regionali, nel 2006 la Fondazione Benefica Francesco Spotorno si è trasformata da IPAB ad ONLUS mantenendo invariate le proprie finalità benefiche, ma cercando di  aggiornare costantemente la propria operatività per poter rispondere alle nuove esigenze dei cittadini di Celle Ligure.